2LDK (Film)


2LDK di Yukihiko Tsutsumi (Giappone,2003)

Durata: 73′ – Genere: horror, action, drama, comedy

Nozomi e Lana sono due aspiranti attrici, reduci da un provino per il ruolo di protagonista in un importante film. Le due iniziano una coabitazione in un appartamento messo a loro disposizione dal produttore della pellicola. Nozomi è timida, goffa e ordinata. Lana è vanitosa, spigliata e disordinata. Le due ragazze iniziano a parlare, ma i loro pensieri indicano un forte antagonismo. Ad un certo punto iniziano a farsi una serie di dispetti, fino a giungere a una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi.

Un crescendo ansiogeno di tutto rispetto, una pellicola originale, perfida, adrenalinica, fantasiosa e molto divertente, caratterizzata da alcuni movimenti di macchina ondulatori molto particolari, non un capolavoro, ma da vedere. Consigliato!

La pellicola (70 minuti che volano) è il frutto di una sfida tra i registi Yukihiko Tsutsumi e Ryūhei Kitamura, consistente nel realizzare un film da girare in una settimana, con due soli personaggi, ambientato in una casa. Il film diretto da Kitamura è Aragami.
Il titolo (2LDK) è un’abbreviazione giapponese che indica un appartamento dotato di due camere da letto, un soggiorno, una cucina e una sala da pranzo.

Ilaria Dall’Ara