Ai confini della realtá (Film)

Ai confini della realtá  (Twilight zone : The movie) di John Landis, Joe Dante, George Miller, Steven Spielberg (Usa,1983)

Durata: 101 ‘ – Genere: Fantasy, Horror, Fantascienza

Film ad episodi con un gustoso prologo : Due amici viaggiano di notte lungo una strada deserta e ricordano con piacere la serie televisiva de “Ai confini della realta’” almeno fino a quando uno dei due fa’ uno scherzo mostruoso all’altro….

Episodio uno : Time out….Un razzista della peggiore specie subisce ogni tipo d’ incredibile discriminazione

Episodio due : Il gioco del bussolotto ….Il signor Bloom si reca in una casa di riposo per offire un sogno ai suoi ospiti…

Episodio tre : Prigionieri di Anthony …Una donna si ritrova a casa di un bambino eccessivamente coccolato…

Episodio quattro : Terrore ad alta quota …Il passeggero di un aereo e’ ossessionato da un mostro che vede solo lui…

Film remake-omaggio alla celebre serie televisiva di Rod Serling dove “Tutto e’ possibile a condizione di crederci”. I primi due segmenti (diretti da John Landis, che dirige anche il prologo, e Steven Spielberg) vennero concepiti appositamente per il film mentre gli ultimi due (diretti da Joe Dante e George Miller) sono remake di episodi gia’ trasmessi ; il migliore forse, vista la sua atmosferica favolistica-poetica, risulta quello di Spielberg anche se nell’episodio di Dante ,malgrado l’horror apparente , vengono dette cose non banali sull infanzia e sui bambini trascurati che si rifugiano nella fantasia rischiando poi di diventarne schiavi se non addirittura aguzzini. Nel cast Dan Aykroyd , che appare nel prologo, e Scatman Crothers (episodio due) diventato celebre interpretando il personaggio di Dick Hallorann in “Shining“. Probabilmente proprio grazie a questo film vennero , dopo 20 anni, prodotti i nuovi di episodi de “Ai confini della realta’” trasmessi dal 1985 fino la 1989.

La sigla storica

E quella “anni 80″….una delle sigle piu terrificanti di tutti i tempi…

(Antonio Di Carlo)