Chiller (Videogame)

chiller-2

CHILLER – The videogame (USA, 1986 – Edixy, American Game Cartridges)

https://www.youtube.com/watch?v=NAXDwuSRVpU

Era il 1986 quando in sala giochi (e pochi anni dopo sulle console casalinghe NES,C64, ecc. ecc.) apparve un gioco che è rimasto sempre vivo nel mio cuore di orrorofilo a 360 gradi: CHILLER, edito dalla casa produttrice Exidy, di genere sparatutto con light gun. Il gioco conteneva 4 livelli di ambientazione splatter-horror, in cui bisognava sparare a qualsiasi possibile obiettivo sullo schermo.

chiller-4

Il gioco fece scalpore per la violenza e la brutalità contenute: il giocatore infatti doveva sparare a bersagli umani inermi in camere di tortura, prolungando in alcuni casi le sofferenze delle vittime, ad esempio azionando macchine schiaccia-testa o che mandavano i malcapitati in un fiume pieno di coccodrilli. Inoltre in ognuno dei 4 livelli si vedevano parti del corpo mozzate e laghi di sangue. È quantomeno sorprendente che un videogioco così truculento sia riuscito a passare in qualche modo la censura dell’epoca.

chiller-0

Strano proprio perché “Chiller” venne sviluppato, a quanto pare, con lo specifico obiettivo di offendere il maggior numero di persone possibili. Alla fine della fiera, non era altro che uno sparatutto per le laser gun dell’epoca ma, in effetti, il particolare per cui questo gioco viene ancora ricordato è l’elevatissimo tasso di violenza e brutalità gratuita che metteva in scena. Il gioco infatti alla fine ebbe al secolo una bassissima diffusione perché, essendo un cabinato, molti gestori di sale giochi per evitare problemi si rifiutarono di acquistarlo.


chiller-3

Per quanto mi riguarda, grazie a questo CHILLER che giocavo all’epoca in sala giochi e successivamente mendiate EMULATORE MAME, non è mai stato così divertente far uscire fuori il maniaco che c’è in me 😉

Potete giocare a CHILLER online qui:
http://www.tripletsandus.com/80s/80s_games/java_nesgame.php?Game=Chiller#html5
oppure qui:
http://www.loveroms.com/play-online/nintendo/chiller-u-/3763

Oppure ancora potete dotarvi dell’emulatore M.A.M.E. per il quale potete ottenere notizie da qui: http://mamedev.org/ e qui : http://www.mamechannel.it/

Qui invece potete leggere un’interessante scheda tecnica:
http://www.i-mockery.com/halloween/bag/chiller.php

Alfonso Balzano