Dracula contro Frankenstein (Film)

Dracula contro Frankenstein (Dracula contra Frankenstein) di Jesus Franco (Spagna, Francia, Portogallo, Liechenstein/1972)

Durata : 80′ Genere : Orrore

 

Bisogno di sangue Dracula stabilisce un patto con il dottor Frankenstein a condizione che il vampiro si occupi della sua creatura…

Secondo Dracula diretto da Franco dopo quello interpretato da Christopher Lee che secondo la leggenda deluse profondamente il regista iberico obbligandolo quindi a ripetere l’esperienza ma in maniera piu libera, il suo primo Dracula infatti era ispirato al celebre romanzo di Bram Stoker, aggiungendo alla sceneggiatura la partecipazione di altri due personaggi classici del genere (il dottor Frankenstein e la sua creatura) rischiando pero’ in questo modo di confondere lo spettatore attratto dalla potenziale natura trash dell’opera per scoprire poi che si tratta di un serio, ed onesto, omaggio al cinema espressionista tedesco e a quello muto (vedi i primi trenta minuti privi di dialoghi). Nel cast Howard Vernon nel ruolo di Dracula e Dennis Price nel ruolo Frankenstein mentre Fernando Bilbao e’ la creatura e Britt Nichols é Lady Dracula. Musiche di Bruno Nicolai. Venne girato tra Spagna e Portogallo. Sempre secondo la leggenda venne visionato da poco piu di 500.000 spettatori nella sola Spagna mentre poco di sa’ della versione francese apparentemente piu esplicita. Una curiosita’ : Nello stesso periodo il regista Al Adamson giro’ un film omonimo e per questo la pellicola di Franco venne riproposta con titoli alternativi quali “Dracula prisoner of Frankenstein” e “The Screaming Dead”.

(Antonio DI CARLO)