I bambini di Cold Rock (Film)

I BAMBINI DI COLD ROCK (The Tall Man) di Pascal Laugier

(Canada, Francia, USA, 2012) Durata: 106′ – Genere: Horror

++ Nella piccola Cold Rock i bambini spariscono, uno dopo l’altro, e gli abitanti del posto, in un misto di terrore e superstizione, danno la colpa al “Tall man” ( figura leggendaria che si aggira da quelle parti nonchè titolo originale del film) ++

Questo film del talentuoso Laugier aveva la responsabilità non indifferente di bissare l’impatto emotivo avuto sul pubblico dall’opera precedente (Martyrs), e, diciamolo subito a scanso di equivoci, ci è riuscito solo in parte. Meno diretto, a tratti più pretenzioso, ha comunque un valore non indifferente, di renderci ancora empatici e addolorati con le donne e i bambini del suo cinema, in una maniera raramente vista nel cinema di genere contemporaneo, distillando rivelazioni ed informazioni in funzione di un finale che è meno choccante dal punto visivo, ma non certo da quello psicologico. Io lo consiglio, ponendosi nel giusto mood di un’onesto thriller, senza strafare. Una cosa è certa , Laugier non deve aver avuto un’infanzia facile, e gli dobbiamo almeno una visione.

Riccardo Himmel

***

Un film che ho apprezzato molto seppure in misura inferiore rispetto a MARTYRS, dalla fotografia curata e dagli ottimi movimenti di camera. Per tali motivi la ritengo un’opera che conferma il talento registico di Laugier e la volontà di voler mettere in scena qualcosa di diverso dai soliti clichè, sebbene la necessità di sorprendere lo spettatore abbia sacrificato un po’ la resa emotiva finale.

Alfonso Balzano

FILM COMPLETO SU YOUTUBE

https://www.youtube.com/watch?v=ha1BswaPQRM