Il mostro è in tavola…barone Frankenstein (Film)

Il mostro è in tavola…barone Frankenstein di Paul Morrissey, Andy Warhol e Antonio Margheriti (Italia, Usa, Francia/1973)

Durata : 93′ Genere : Orrore, fantascienza


In questo film il celebre barone è una specie di nazista antelitteram dedito all’incesto e alla necrofilia inevitabilmente vittima della sua follia….

https://youtu.be/ewfroaJXpac

Scritto da Tonino Guerra un film che sa tanto di opera ambiziosa ma dall’esoto incerto ed incompiuto a metà strada tra estetica fichetta e horror truce. Gli spunti logicamente non mancamo ma alla fine non di va oltre la semplice curiosità e soprattutto guai ad indicarlo, per via delle tematiche sessuali, come precursore di “The Rocky horror picture show” . Nel cast Udo Kier nel ruolo di Frankenstein, Joe D’Alessandro, Dalila Di Lazzaro, Nicoletta Elmi, Liù Bosisio. Prodotto da Carlo Ponti e Andy Warhol venne diretto dallo stesso Warhol e da Paul Morrissey per la versione americana e da Antonio Margheriti per quella italiana (in realtá il supporto di Margheriti fù soprattutto tecnico e limitato alla riprese in 3D. Conosciuto in inglese col titolo di “Flesh for Frankenstein” mentre pecoreccio e da denuncia quello in italiano. Il duo Morrissey/Margheriti tornerá comunque a collaborare per il film “Dracula cerca sangue di vergine…e morí di sete !!!“.