La casa dei 1000 corpi (Film)

La casa dei 1000 corpi (House of 1000 corpses) di Rob Zombie (Usa/2003)

Durata : 89′ Genere : Horror

Texas 1977, vigilia di Halloween. Quattri ragazzi prima visitano la strana pompa di benzina di proprieta’ del capitano Spaulding , che all interno ne ha ricavato un museo dedicato ai serial killers, e poi si ritrovano ospiti della strana famiglia Firefly capeggiata dalla sadica Mother, il bipolare Otis, la violenta Babe e della quale fanno parte anche i fratelli Tiny , Rufus e il nonno Hugo . Sottoposti ad ogni tipo di servizia i quattro si ritroveranno nel laboratorio dell Doctor Satan, un essere dal corpo e volto deforme dedito a degli orribili esperimenti con cavie umane….

 

Scritto e diretto dall’ ex-frontman dei “White zombie” e’ il primo film del cantante rock-metal di Haverhill che concentra e trita in totale liberta’ creativa tutto l’horror possibile ; che “Non aprite quella porta” , “Frankestein” e i “serial killersmovies” siano le pellicole di riferimento non ci piove come sul fatto che la regia di Zombie sia a volte un po’ improvvisata pero’ ,come spesso accade in questi casi, la passione e l’amore sincero per il genere perdonano ogni sbavatura e il finale e’ uno dei piu “bastardi” di tutti i tempi. Nel cast Said Haig nel ruolo di Spaulding, Bill Moseley in quello di Otis, Sheri Moon ( ex-bassista dei White zombie e compagna dello stesso regista) in quello di Babe e Karen Black in quello di Mother. In colonna sonora “logicamente” pezzi suonati dal regista ma anche pezzi dei “Commodores” , “Slim Whitman” e la leggendaria “Now i wanna sniff some glue” dei Ramones. Una curiosita’ : Finito di girare nel 2000 fu distribuito solo nel 2003 a causa del rifiuto della Universal , che non voleva incorrere in un divieto ai minori, e prima che si facesse avanti la Lions Gate. E’ diventato , e meritatamente, un instant-cult ….

In colonna sonora….

Da vero cult autoriale i personaggi del film sono definiti con specifiche biografie…

Mother Firefly alias di Gloria Teasdale. Ex-prostituta e madre di Rufus, Tiny e Babe (quest’ultima nata da una relazione con Captain Spaulding). Matriarca della famiglia Firefly manifesta una perversa passione per la tortura e l’omicidio…


 Babe Firefly alias di Vera Ellen Wilson, figlia di Mother e Captain Spaulding ; apparentemente calma e tranquilla e soggetta ad improvvise esplosioni di violenza. Nella sua fedina penale appaiono : omicidio di primo grado, rapina a mano armata e furti d’auto.

Captain Spaulding alias di Johnny Lee Johns manifesta fin da ragazzo un morboso interesse per i fenomeni da baraccone prima si trasformarsi in un pericoloso pluriomicida con pseudonimi diversi incontra nel 1947 Mother Firelfly con la quale genera una figlia mai riconosciuta ovvero Vera Ellen alias Babe. Nel 1973 crea un museo degli orrori , “Captain Spaulding’s museum of monster and madmen”, diventando un adepto del celebre Doctor Satan…

Vittima di abusi da parte dei suoi genitori Otis commette il primo omicidio all’eta’ di 13 anni. Durante il suo girovagare arriva in Texas dove conosce Captain Spaulding che lo prende in simpatia e lo introduce presso la famiglia di Mother e Baby che Otis stesso ribattezzera’ Firefly stabilendo un rapporto molto intimo con Baby ma entrando spesso in conflitto con lo stesso Spaulding . E’ albino e con un aspetto trasandato…

Doctor Satan alias Quentin Quale. Si dice che fosse medico in un manicomio appassionato di eugenetica. Condannato a morte per una serie di orribili omicidi sopravvive all impiccagione rifugiandosi in un bunker sotteraneo dove continua i suoi esperimenti ; e’ di aspetto umanoide , rugoso e pieno di cicatrici ( i suoi capelli lunghi e grigi come la sua calvizia sembrano quasi una citazione di Riff Raff del “Rocky horror picture show”)….

Film dedicato alla memoria di Dennis Fimple alias Nonno Hugo (1940-2002)

 

E alla memoria di Matthew McGrory (1973-2005) alias Tiny Firefly

(Antonio DI CARLO)