La leggenda dei 7 vampiri d’oro (Film)

La leggenda dei 7 vampiri d’oro (The legend of the 7 golden vampires) di Roy Ward Baker e Chang Cheh (Usa, Hong-Kong/1974)

Durata : 83′ Genere : Orrore, Azione

Nel 1804 il conte Dracula si reincarna nel tiranno Kah e si reca in Cina per far regnare il terrore. Sará un discendente di Van Helsing ad affrontarlo…

Fantastica produzione, e crossover, che unisce due delle più celebri case di produzione della storia del cinema del XX secolo (La britannica Hammer e la hongkongese Shaw, la prima specializzata in film horror e la seconda in film d’azione) con un risultato a dir poco unico (il film infatti é una mistura di diversi generi tra i quali anche il western) a riprova del fatto che almeno artisticamente oriente ed occidente possono convivere ; perfetta poi la doppia regia con Chang Che in grande forma nelle sequenze d’azione e Ward Baker, qui al suo penultimo film, che regge bene il confronto sopratutto nella prima parte ambientata in transilvania. Indimenticabile la sequenza della resurrezione degli zombie nosferatu al soldo di Dracula e il loro make-up con le maschere dorate (i sette vampiri d’oro del titolo). Sfortunamente per la Hammer fú un flop commerciale sopratutto a causa della Warner che si rifiutó di distribuire il film in America e in Europa asserendo che il vampiro Robertson rispetto al leggendario Christopher Lee sarebbe stato poco credibile decretando cosi la bancarotta della celebre casa di produzione. Tra i protagonisti Peter Cushing e David Chiang.

(Antonio Di Carlo)