L’ombra del gatto (Film)

L’ombra del gatto (The Shadow of the Cat) di John Gilling (UK/1961)

Durata : 79’ Genere : Thriller

L avido Walter con la complicitá del maggiordomo Andrew e della cameriera Clara, elimina la moglie Ella e ne eredita tutti i bene ; un testimone oculare pero’ sembra mettere a rischio il delitto perfetto ovvero Tabitha il gatto Soriano di Ella…

https://www.youtube.com/watch?v=SJeYJDuYYYg

nb: Il seguente trailer viene presentato dal animatore Svengoolie che dagli anni settanta presenta nella zona di Chicago un programa televisivo simile a quello di Cassandra Peterson  “Elvira’s Movie Macabre”.

Diretto da un interessante regista inglese da riscoprire un thriller prodotto dalla Hammer che ripropone lo schema classico del complotto per poi quasi ispirarsi alla trama de « Il gatto nero » di Edgar Allan Poe messo in scena come una commedia nera con soluzioni da cartone animato (vedi le trappole  assurde escogitate per elimare il fellino in un crescendo sempre piú grottesco) con il protagonista a quattro zampe che  osserva “ sempre piú attonito e nella sua naturale animalitá la bestialitá fredda e razionale degli esseri umani che perseguitati dalle loro colpe possono solo autodistruggersi”. Bello lo scenario da horror gotico domestico. Nel cast Barbara Shelley.

 

(Antonio DI CARLO)