Morgan (Film)

MORGAN di Luke Scott (2016 UK, USA)

Durata: 92′ – Genere: Horror, Fantascienza, Thriller

// La bella esperta in valutazione dei rischi Lee Weathers raggiunge una località top secret, dove viene manipolato il Dna al fine di creare delle entità parallele a quelle umane, ma con caratteristiche simili. Troverà una situazione di rischio, destinata ad aggravarsi per l’intero team scientifico. //

Dal figlio di Ridley Scott era lecito aspettarsi un’opera che parlasse di intelligenze artificiali ma, ahimè, siamo un po’ lontani dal piglio sicuro del padre, che comunque produce, ed è necessario un confronto con opere simili dalla riuscita altalenante. Penso a Splice, ovviamente, il mezzo passo falso di Natali dopo il successone di The Cube, alle implicazioni filosofico-strappalacrime di A.I, spielberghiano ma non troppo, o al recentissimo Ex-Machina, debutto alla regia, imperfetto ma interessantissimo nella messa in scena, di Alex Garland, per non scomodarsi con molti altri titoli.

Morgan condivide proprio con l’opera di Garland un certo taglio “indie” che però si contraddice nella scelta di un cast a modo suo sontuoso, più inquadrabile in qualche film da alta classifica.

Anja Taylor Joy (perfetta), che ci ha appena turbato in The Witch, Rose Leslie, che dopo i successi di Game of Thrones sembra avviata ad una promettente ma ancora indecisa carriera di scream-queen, come comprimari di lusso Toby Jones, Jennifer Jason Leigh, ed uno sprecatissimo Paul Giamatti, ma su tutti l’algida Kate Mara che, con la consanguinea Rooney, rappresenta senza dubbio la coppia di “sorelle con cui non vorresti mai avere problemi” del cinema contemporaneo, ed in questo ruolo, quindi, decisamente azzeccata.

Il film viaggia spesso sui binari del telefonato, ma almeno ha l’onestà intellettuale di farlo da subito ( poco oltre il minuto 19 vi sarà già chiaro tutto), è techno al punto giusto e fa leva sui consueti (ormai da decenni) interrogativi di etica morale che nascono spontanei quando tratta una materia del genere, ma senza farcelo troppo pesare.
Non un capolavoro, quindi, ma sicuramente un’ora e mezza del vostro tempo godibile, che non rivorrete indietro a fine visione.

>> curiosità, uno dei trailer ufficiali sembra sia il primo ad esser stato fatto da un’intelligenza artificiale dopo che la stessa ha analizzato centinaia di film horror e sci-fi per crearne uno che comprendesse tutti i tratti salienti dei film presi in analisi. Siamo ancora lontani dal dover aver paura delle macchine.

Riccardo Himmel