MUSARANAS

MUSARANAS (SHREW’S NEST) di Juanfer Andrés e Esteban Roel (Spagna, 2014 ) – Durata: 95′ – Genere: Drammatico Thriller

Due sorelle prigioniere della casa di famiglia, una routine di preghiere, dolore, colpa ed espiazione che viene interrotta dall’improvviso arrivo di un uomo ferito, uno sconosciuto affascinante e misterioso. Divisa fra il timore e la carità cristiana la sorella maggiore decide di prestare soccorso al malcapitato, offrendogli cure ed alloggio. Da quel momento, un soffio di vita sembra alitare nella fragile, provata, triste Montse, tanto da incoraggiarla ad affrontare una grave agorafobia, la malattia del sepolto vivo. Ma né preghiere, né morfina né l’illusione dell’amore possono purtroppo salvare la bambina distrutta che vive nel corpo di un’adulta disturbata. Una storia triste, terribile e molto ben raccontata.

Nicoletta Sibio

***

Appena finito di vedere questa scioccante pellicola spagnola dopo aver avuto una dritta dalla Roberta, e che fortuna. Film strepitoso, tesissimo, ambientato in un luogo claustrofobico per la protagonista (e successivamente per lo spettatore) magistralmente interpretata da Macarena Gomez. Ad avercene film così, spero solo che un domani non troppo lontano venga doppiato in italiano e sottotitolato. Precipitatevi a vederlo, non ve ne pentirete.

Nunzio Castellano

***

Bellissimo, intenso, recitato benissimo, regia efficace e trasparente, storia interessantissima, titolo efficace, unici nei ma giusto per parlare non difetti tali da inficiarne la bellezza sono stati per me: un tantinello di ironia di troppo (ma questo è parte della cultura spagnola) e l’incongruenza dei tempi in occasione del primo omicidio: mi è sembrato un po’ inverosimile che il tutto sia avvenuto nel giro di pochi minuti. Comunque ancora una volta la conferma che l’horror europeo in questo momento spacca. Spagnoli, francesi e inglesi in primis!!

IN BREVE

Gran film e bravissima l’attrice protagonista,un altro thriller/drammatico spagnolo che entra di diritto nella top ten degli ultimi anni insieme al Bed Time di Balaguero. Questo mi è forse piaciuto ancor di più.

Damiano Salani

Film di altissimo livello, uno dei migliori thriller dell’era contemporanea. Loved ones non lo vede nemmeno con il binocolo secondo me, oltre ad essere totalmente un altro spirito… sebbene io da amante dei torture lo abbia apprezzato.

Claudio Marucchi

Questo film non è bello… Di più! Non riesco a trovare neanche un dettaglio negativo ( forse la lentezza? Ma ci sta… Aumenta l’enfasi finale! )…… storia sublime, finale che lascia a bocca aperta… Attori belli e bravi, truccati e vestiti precisamente.. Regia semplice, chiara, diretta………. SODDISFATTA!

Ross Hoffman Pavone