Per favore non mordermi sul collo ! (Film)

Per favore non mordermi sul collo ! (The Fearless Vampire Killers, or Pardon Me, But Your Teeth Are in My Neck) di Roman Polanski (Usa,UK/1967)

Durata : 107’ Genere : Commedia, orrore

 

Arrivato in Transilvania il noto vampirologo Prof.Ambrosius e il suo timido assistente Alfred scoprono il castello del conte Von Krolock il quale ha appena vampirizzato la giovane e bella Sarah.

https://www.youtube.com/watch?v=t5_LtaCYQNM

Scritto da Roman Polanski e dal suo storico collaboratore Gérard Brack vene considerata all’epoca come una parodia dei fim vampireschi prodotti dalla Hammer ma in realtá é una della commedie horror piú innovative di tutti i tempi in grado di mischiare gli archetipi del genere (Il tetro castello, il mostruoso servitore, il vampiro dandy) con situazioni slapstick che suscitano illaritá proprio del momento di maggior spavento. Un grande esempio di cinema al quale si ispireranno registi quali Mel Brooks e John Landis per realizzare i loro “Frankenstein Junior” e “Lupo mannaro americano a Londra” mentre da noi sará Neri Parenti in “Fracchia contro Dracula” a citare la pellicola di Polanski ( la sequenza della festa nuziale). Nel cast Kack MacGowran nel ruolo del maldestro professor Abronsius, truccato alla maniera di Einstein, mentre lo stesso Roman Polanski interpreta il suo assistente Alfred e Ferdy Mayne il conte Von Krolock ( il cui nome ricorda ed omaggia quello del conte Orlok protagonista del celebre Nosferatu di Friedrich Murnau). L’attrice Sharon Tate, futura moglie del regista e vittima di Charles Manson, é Sarah. Venne girato tra Austria ed Italia con panorami ben messi in risalto dalla pellicola formato Panavision. Musiche di Krzysztof Komeda. Tra le sequenze memorabili quelle del ballo in maschera dei vampiri ed il finale. Una curiositá : Il lungo titolo originale sembra quasi una parodia di quello de « Il dottor Stranamore » di Stanley Kubrick mentre quello in italiano, per una volta, riassume bene lo spirito della pellicola.

(Antonio DI CARLO)