Prevenge (film)

Prevenge di Alice Lowe (UK, 2016)

Durata: 88′ Genere: Horror-comedy, Drama, Fantasy

Una donna incinta cerca vendetta, in preda ad una furia omicida tanto feroce quanto spassosa (per lo spettatore, quantomeno!). Cosa porterà la maternità alla spietata Ruth? Redenzione o distruzione?

Scritto, diretto e interpretato da Alice Lowe, al suo esordio dietro la macchina da presa, già attrice (Kill List di Ben Wheatley tra gli altri e Aaaaaaaah! di Steve Oram), sceneggiatrice (anche in Sightseers, sempre di Wheatley, in coppia con il co-protagonista Steve Oram) e molto attiva nel panorama comico indie inglese. Prevenge è una horror-comedy furiosamente brillante, originale, intrisa di black humour perverso e spietato, ma anche sottilmente doloroso. Probabilmente un modo per lei di esorcizzare le paure durante la sua stessa gravidanza. Decisamente è valsa la pena aspettarlo tanto, colpo di fulmine!

Ilaria Dall’Ara

Semplicemente eccezionale anche per me. Una scrittura sopraffina, soprattutto a livello di dialoghi e un’interpretazione memorabile. Così come la colonna sonora, dannatamente da urlo e aggiungo un senso del montaggio ineccepibile. Può anche darsi che, la sceneggiatura possa apparire scollata eppure c’è MOLTO di non detto sulla storia, elemento però che io ho percepito come positivo, così’ come ho apprezzato questa originaria e autentica rielaborazione di un genere morto e sepolto da tempo oramai (lo slasher appunto). Per me questo film è stato un’autentica folgorazione e non poteva che essere di produzione inglese. Forse gli inglesi sono quelli che ultimamente soddisfano maggiormente il mio appetito cinematografico.

Alfonso Balzano