Resolution (Film)

Resolution di Justin Benson e Aaron Scott Moorhead (USA, 2012)

Durata: 93′ – Genere: Horror Thriller Indipendente

L’incipit: un tizio decide di aiutare un amico a disintossicarsi contro la sua volontà. La storia prende poi una piega completamente imprevedibile che lascio a voi scoprire.

Questo “Resolution” è un film americano indipendente a basso budget del 2012 diretto da Justin Benson e Aaron Scott Moorhead. Oggetto filmico misterioso, affascinante e inquietante che non riesco a collocare in un genere ben definito e che merita una visione sopratutto per lo sviluppo narrativo, facendosi perdonare per gli aspetti più propriamente tecnici non eccellenti. Anche se la regia non mette in mostra nessuna visionarietà e senza nessuna pretesa autoriale, il film riesce ad essere comunque straniante, rendendo vivo l’interesse fino alla fine. L’importante però è che se decidete di vederlo, fatelo senza caricarvi di aspettative.

Alfonso Balzano

***

No ma ragazzi voi non avete capito che cacchio di filmone è questo, solo che non posso spoilerare! Posso solo dire che, a livello cinematografico, è l’opera a specchio più geniale che io, in tutta la mia vita, abbia mai visto trasposta in un film. Una cosa FOLLE che, quando ho intuito dove andava a parare, mi ha obbligato a rivedere l’ultima mezzora due volte per vedere se ero io a forzare un’interpretazione così o se chi ha scritto la sceneggiatura aveva davvero quelle intenzioni. E confermo, lo sceneggiatore è UN GENIO, mi ha sconvolto parecchio e credo che, a chi lo ha già visto, parlerò volentieri di come penso che l’opera di svolga, in che trip ti butta e perché si tratta di una genialata assoluta!

Claudio Marucchi

***

Appena visto e devo dire che mi trovo d’accordo con Claudio. o meglio, se parliamo del film in toto non lo definirei né geniale né un capolavoro (non sembra neanche averne le pretese), ma in effetti guardandolo mi ricordava da molto lontano la meccanica di un piccolo romanzo argentino che consiglio a chi ama anche leggere (c’è pure una vecchia versione cinematografica mi pare addirittura made in italy), ‘L’invenzione di Morel’ (di A. B. Casares), e come quella anche la storia di questo film è davvero ben architettata. Peccato per il finale e peccato in genere che il prodotto sia made in usa anziché made in altrove. Ci sarebbe potuto scappare il filmone.

Giocondo Faniente