The autopsy of Jane Doe (Film)

The autopsy of Jane Doe di André Øvredal (USA,2016)

Durata: 99′ – Genere: Horror

Film fantastico, tensione alle stelle, ricco di inquietudine e mistero, con alcune scene parecchio potenti, colonna sonora eccellente, regia brillante, lei poi bellissima e magnetica nonostante sia un cadavere 😂 proprio una bomba di film

Ilaria Dall’Ara

***

Ritmo lento, quasi analitico che infonde tensione e terrore. È un film splendido  così come è splendida la cura della messa in scena e della fotografia, in cui predominano tinte fredde virate al grigio/blu. Un’opera che ci porta direttamente all’autosuggestione, ma dobbiamo entrarci dentro e farci trasportare, fino alle viscere, quelle più profonde.
Voto: 9/10

***

Horror da obitorio molto bello e con una notevole atmosfera spaventosa, soprattutto nella prima ora, dove si assiste all’autopsia dello strano cadavere con un senso di attesa e di macabra “meraviglia”, con piccoli e continui colpi di scena che ipnotizzano. La fine non è forse altrettanto convincente, ma ormai mi accontento quando non si piscia troppo fuori dal vaso, considerato che quasi mai nei nostri amati film di genere il climax lievita con coerenza fino in fondo (e spesso ci si abitua a coiti interrotti o con orgasmi dolorosi); in ogni caso qui è più che passabile anche il finale, tutto sommato. Ma è l’insieme decisamente affascinante. da vedere.

Fulvio Petri