Il demonio (Film)

May be an image of 1 person and text that says 'DALIAH LAVI FRANK WOLFF Titauus REGIA DI BRUNELLO RONDI IL DEMONIO CO-PROSUZIONE EALIZZAYA TITANUS FILM Sik- FLMS MARCEAU COCINOR UGO GUERRA FEDERICO MAGNAGHI LUCIANO MARTINO'

Il demonio di Brunello Rondi (Italia, Francia/1963)
Durata : 105′ Genere : Orrore

Sedotta e abbandonata la contadina lucana Purificata lancia un maloccchio contro il suo ex-fidanzato ed inizia a manifestare strani comportamenti che verranno subito qualificati come demoniaci dai suoi compaesani….

Scritto da Brunello Rondi, che fu spesso collaboratore di Federico Fellini, un film Italiano finito ingiustamente nel dimenticatoio e assolutamente da recuperare considerata la sua atipicita’ e il periodo nel quale e’ stato realizzato ; questo infatti parte come un documentario di denuncia nei confronti di certo bigottismo e maschilismo meridionale che arriva anche a giustificare le forme di violenza piu ignobili (vedi lo stupro purificatore) per poi trasformarsi in un horror puro in anticipo sul tema delle possessioni demoniache che secondo la leggenda , vedi la camminata a ventre di Purificata, avrebbe addirittura ispirato William Friedkin per la sequenza dello spider walk de “L’esorcista“. Nel cast una strepitosa Daliah Lavi e Frank Wolf . Girato in Basilicata . Musiche di Piero Piccioni .

(Antonio DI CARLO)