5 tombe per un medium (Film)

5 tombe per un medium di Massimo Pupillo (Italia-Usa,1965)

Durata: 87′ – Genere: Horror

Quando l’Italia poteva fare ancora la voce grossa nel campo horro internazionale.
A mio parere un horror gotico di tutto rispetto, forse non ai livelli di Freda e Bava, ma comunque un prodotto dignitoso fatto di grandi idee e pochi mezzi e con la presenza dell’indimenticabile Barbara Steele. Stranamente ho trovato pochissime recensioni su internet dedicate a questo film e non tutte esaltanti.
Cmq a mio parere da riscoprire.

Trama
Il giovane notaio Kovaks riceve dal dottor Jeronimus Hauff una missiva che lo invita a raggiungerlo nella sua villa per la stesura del suo testamento. Lui vi si reca ma scopre con suo grande stupore che l’uomo è morto da oltre un anno. Clio, la moglie di Jeronimus, ritiene che si tratti di uno scherzo di cattivo giusto ma Corinna, la sua figliastra, è portata a spiegare il fatto facendo riferimento ai poteri soprannaturali del padre, che era un’occultista. I fatti seguenti sembrano dare ragione a Corinna: Kovaks finirà infatti per trovarsi suo malgrado coinvolto in una serie di eventi agghiaccianti e di morti stranissime. E finalmente emergerà la verità che si nasconde dietro quella lettera e dietro la morte di Hauff.

IL TRAILER
https://www.youtube.com/watch?v=rq0_jMTwRQc

DOWNLOAD/Streaming:
http://www.cineblog01.tv/5-tombe-per-un-medium-bn-1965/
https://www.youtube.com/watch?v=9pXRehQi_Bs (in inglese)

DVD – Prezzo € 6,99
http://www.amazon.it/5-Tombe-Per-Un-Medium/dp/B00GD8POKE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1397806349&sr=8-1&keywords=5+tombe+per+una+medium

CURIOSITA’
Filming Locations: Castel Fusano, Rome, Lazio, Italy
Uscito all’estero con il titolo Terror – Creatures from the Grave

Alfonso Balzano