Frankenstein (Film)

 

Frankenstein di James Whale (USA,1931)

Durata: 70 ‘ – Genere: Drama, Horrror,Fantascienza

L’ambizioso dottor Frankenstein incarica il suo assistente Fritz di recuperare resti di cadaveri umani per creare un corpo umano al quale dare vita…

 

 

Tratto dal romanzo di M.Shelley é il primo “Frankenstein” dell’ Universal, il secondo della storia del cinema dopo quello di Searle Dawley del 1910, ed e’ uno dei piu memorabili e famosi horror di sempre , pietra miliare che definisce le regole del genere creando modelli iconici quali lo scienziato pazzo, l’assistente gobbo e l’orrenda creatura frutto di un folle esperimento. In principio avrebbe dovuto dirigerlo Robert Froley , ispirato da “Il gabinetto del Dottor Caligari”, ma poi la regia passo’ a Whale che comunque mantenne il film di Wiene come modello di riferimento. Per il ruolo della creatura invece venne dapprima opzionato Bela Lugosi (gia’ protagonista di “Dracula” prodotto dalla stessa Universal) per il quale fú definito un trucco simile a quello del golem della tradizione ebraica ma alla fine l’attore ungherese rifiuto’ il ruolo e a sostituirlo venne chiamato un attore britannico il cui nome d’arte era Boris Karloff ; per lui il regista Whale concepi un make-up speciale della durata quotidiana di tre ore : Questo modificava l’osso frontale e l’arcata sopraccigliare dell’attore grazie ad una cuffia stratificata con cotone e collodio con l’aggiunta di cicatrici dipinte e di un cerone verdastro per il colorito cadaverico piu i capelli incollati appena sfrangiati. Nacque cosi “il mostro di Frankenstein” per antonomasia della storia del cinema a cui i fans avrebbero presto attribuito il nome stesso del suo creatore, snaturando definitivamente il testo della Shelley che poneva piu l accento sulla follia della scienza e le sue conseguenze nefaste. Fu un grande successo e diede inizio alla serie dei mostri della Universal ( e alla rivalitá Karloff/Lugosi) ai quali si sarebbero in seguito aggiunti “la mummia” interpretata dallo stesso Karloff, “L’uomo invisibile”, “L’uomo lupo” e ” Il mostro della laguna nera”. Ancora oggi pero’ il Frankenstein alla Karloff resta uno dei classici piu citati (probabilmente piu di 100 i fllms tra sequels , crossover, parodie e lungometraggi animati) ; tra le sequenza indimenticabili di questo primo episodio il celebre “È vivo!… È vivo! È vivo” (considerata come la 41 esima frase piu importante della storia del cinema) e l’incontro tra la creatura e la bambina del lago (malgrado buona parte di questa scena sia stata a lungo censurata). Da imparare quindi a memoria 😉 ….

La creatura

Il personaggio di Cesare de “Il gabinetto del Dottor Caligari” al quale Whale si sarebbe ispirato per il trucco della creatura….

(Antonio DI Carlo)