Godzilla – Furia di mostri (Film)

Godzilla – Furia di mostri (ゴジラ対ヘドラ Gojira tai Hedora?, lett. “Godzilla vs. Hedorah”) di Yoshimitsu Banno (Giappone/1971)

Durata : 71′ Genere : Fantascienza/Azione

Un organismo alieno denominato Hydrax arriva sulla terra e cresce a dismisura grazie alla sostanze tossiche e agli scarichi industriali ; sarà Godzilla ad occuparsene…

https://youtu.be/PiuWpLYHmZA

 Primo ‘dzilla degli anni 70 che dopo l’uscita del regista storico Ishiro Honda rompe definitivamente con le produzioni precedenti e vira verso il fantascientifico con messaggio ambietalista annesso ed una fotografia con colori quasi psichedelici ; interessante poi il ruolo quasi superoistico che viene attribuito al celebrw mostrone (non più minaccia ma salvezza dell’umanità). Spacco pubblico e critica che si divise tra chi lo considerava come un capolavoro e chi invece come dei peggiori del genere e tra questi il produttore Tomoyuki Tanaka che licenzió il regista Banno. Conosciuto in inglese con il titolo “Godzilla vs Hedorah” ma anche “Godzilla vs the smog monster” mentre la parola Hidrax in giapponese è l’equivalente di melma, vomito o discarica..

(Antonio DI CARLO)