Across the river (Film)

Across the river – Oltre il guado di Lorenzo Bianchini (Italia,2013)

Durata: 92′ – Genere: Thriller Horror

L’etologo Marco Contrada si reca in una sperduta zona montuosa fra Friuli e Slovenia al fine di studiare, grazie all’ausilio di particolari telecamere montate su una volpe, i comportamenti animali di quei luoghi. Ma si spinge troppo in là con la curiosità, soprattutto quando questa sconfina dall’ambito delle sue competenze lavorative…

Questo film di Lorenzo Bianchini è un onesto ed egregio prodotto italiano di cui si dovrebbe andare fieri. Girato ottimamente, con una fotografia che rende col protagonista il crescente disagio a mano a mano che lo stesso si addentra in una realtà (realtà?!?!) che non avrebbe dovuto mai conoscere. La pellicola regge praticamente tutta sulle spalle dell’attore Marco Marchese (a me sconosciuto fino alla visione di questo film), e lo spettatore partecipa senza noia ma con apprensione al destino cui va incontro. Mitico il vecchio Fiat 232 usato dal protagonista per addentrarsi nei meandri boschivi ed adibito a camper, praticamente un cimelio.
Promosso a pieni voti.

Nunzio Castellano

Bosco, fiume, roccia, pioggia che bagna le foglie. I rilevamenti sull’attività delle fauna selvatica portano un naturalista ad un borgo abbandonato, un gruppo di vecchie case in sasso, nascoste dagli alberi. Lì, inizia a registrare quella che definisce ‘’un’anomala attività predatoria’’. E mentre i filmati mostrano animali spaventati nella notte e strani rumori sembrano danzargli intorno fra i muri della case la curiosità inizia a lasciare il posto allo sconcerto, lo sconcerto alla paura. Una storia che più ti spaventa man mano che si rivela. E che contiene in sé quello che ritengo un importante avvertimento: mai dare per scontato che i luoghi abbandonati siano disabitati.

Nicoletta Sibio

N.B:: Lorenzo Bianchini, uno dei registi italiani attuali più bravi nell’ambito del nostro genere preferito, nonostante la limitatezza dei suoi budget. “Oltre il Gaudo – Across the River è un film del 2013, e lo potete comprare qui, nella sua edizione inglese (con lingua in italiano)
http://www.amazon.it/Across-River-DVD-Edizione-Regno/dp/B00JOE7FKQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1416656820&sr=8-1&keywords=oltre+il+guado