Soma (Videogame)

soma-1

SOMA (Svezia, 2015) – Genere: FPS Horror

Soma è un survival horror fantascientifico, in prima persona (FPS), sviluppato da Frictional Games e pubblicato per PC e PS4.

soma-6

L’incipit è FENOMENALE: voi siete Simon Jarrett e nel 2015 rimanete coinvolti in un incidente stradale, riportando gravi danni cerebrali. Decidete, quindi, di sottoporvi ad una terapia sperimentale. Chiudete gli occhi e quando li riaprite, vi svegliate nel 2104 (!!!) in un centro di ricerca sottomarino, apparentemente abbandonato. Uno strano liquido nero e viscoso ricopre gli ambienti e in giro ci sono mostri bio-meccanici dal comportamento e dagli scopi a voi ignoti.

soma-2

Nel gioco non ci sono armi. Tutto ciò che dovete fare è scappare e risolvere enigmi. Lo sviluppo della storia è affascinante perchè per nulla banale così come saranno sconvolgenti molte rivelazioni. I momenti di tensione sono tantissimi perchè, per la maggior parte del tempo, sarete costretti a nascondervi mentre questi esseri deformi vi passano accanto. Così come emozionanti, sono i momenti in cui iniziate a scappare mentre questi esseri vi inseguono. Frictional games, gli sviluppatori svedesi hanno svolto un lavoro egregio, per il comparto video ma sopratutto per quello audio, realizzato allo stato dell’arte.

soma-4
A mio parere questo Soma rappresenta il loro capolavoro, dopo una serie di lavori comunque non trascurabili:
Penumbra: Overture (2007)
Penumbra: Black Plague (2008)
Penumbra: Requiem (2008)
Amnesia: The Dark Descent (2010)
Amnesia: A Machine For Pigs (2013)
Penumbra: Necrologue (2014).
Per tutti coloro che vogliono riscoprire l’emozione PAURA.

Alfonso Balzano

soma-5